Menopausa: il benessere inizia dalla tavola

Redazione 16 novembre 2016 0
Menopausa: il benessere inizia dalla tavola

La menopausa è una condizione naturale che coinvolge il corpo e la mente di ogni donna. È importante, quindi, seguire un regime alimentare che ne favorisca il benessere.

Le più recenti linee guida della Società Internazionale della Menopausa consigliano una dieta povera di grassi insieme ad attività fisica regolare (è anche uno dei segreti per facilitare il buon umore!).

Inoltre, combinare alimenti ad azione simil-estrogenica aiuta a minimizzare gli effetti di questo evento fisiologico.

Allora, cosa mangiare?

La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia fornisce alcuni consigli di alimentazione:

  • Frutta fresca e verdura. Aumentarne il consumo significa apportare al corpo maggiori fibre, vitamine e antiossidanti, oltre che liquidi (si sa, sono alimenti ricchi di acqua).
  • Pesce azzurro. Sinonimo di omega 3, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, alle quali si potrebbe essere maggiormente soggette.
  • Carni magre sì, insaccati no. Pollo, tacchino e coniglio contengono meno grassi rispetto alle carni rosse; limitare, inoltre, gli insaccati preferendo i salumi magri come prosciutto crudo, bresaola e speck.
  • Latte e derivati, ma i formaggi che siano freschi. Il calcio è importante e i formaggi freschi a basso contenuto di grassi, come la ricotta, sono buoni sostituti della carne e del pesce.
  • Cereali integrali. Pasta, riso, pane, orzo, farro… sì, ma preferirli integrali, ottima fonte di energia.
  • Oli vegetali sì, troppo condimento no. Prediligere l’olio extra vergine di oliva, evitando i grassi da condimento di origine animale (burro, lardo, panna, strutto). Ma mai esagerare!
  • Poco sale. Nemico del cuore e amico della ritenzione idrica.
  • Poco alcol. Il piacere di 1-2 calici di vino al giorno.
  • Attenzione a dolci e zuccheri. Limitarne il consumo perché ricchi di grassi.

 

Se l’alimentazione non è sufficiente per colmare alcune carenze, è possibile integrarla con prodotti naturali, come Valdispert Menopausa Day&Night: un concentrato di fitoestrogeni da estratto di trifoglio rosso che mimano gli effetti regolatori degli estrogeni, magnesio stabilizzatore dell’umore, Vitis vinifera per un’azione anti-invecchiamento, estratto di Matè per controllare il peso e melatonina per un piacevole riposo.

La massima efficacia per sovvertire i segni della pre-menopausa e menopausa.

 

È bene ricordarsi sempre, quindi, che è possibile ritrovare il proprio benessere in menopausa grazie alle piccole attenzioni nella vita quotidiana, iniziando soprattutto dalla tavola.

 

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