Dal neonato all’adulto: è la scienza a dirci quanto dormire

Redazione 15 luglio 2016 0
Dal neonato all’adulto: è la scienza a dirci quanto dormire

Le vacanze, gli amici e la voglia di stare assieme ci portano a dormire sempre di meno vente de viagra sans ordonnance. L’estate si sa, risveglia il desiderio di godersi le giornate e, perché no, anche le notti: si riducono le ore passate riposando, non senza conseguenze per il nostro organismo.

 Dormire poco impatta negativamente sul nostro benessere e lo dimostrano alcuni effetti che possono presentarsi quando non riusciamo ad interrompere questa cattiva abitudine: tra tutti l’incremento del rischio di obesità, di contrarre alcune forme cancerogene, maggior rischio di diabete, malattie cardiache e un aumento del rischio di mortalità.

Dedicare il tempo giusto al riposo diventa quindi indispensabile. Da parte sua, la National Sleep Foundation ha recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Sleep Health alcune indicazioni chiare su quanto sia bene dormire a seconda delle diverse fasce di età.

Per tutti, dal più giovane al più adulto, vale la regola generale che non bisogna scendere al di sotto delle 6 ore di riposo giornaliere. Di seguito, più nello specifico, ecco le ore raccomandate a seconda di quanti anni si hanno:

 

  • Neonati (0-3 mesi): tra le 14 e le 17 ore
  • Prima infanzia (4-11 mesi): tra le 12 e le 15 ore
  • Bambini (1-2 anni): tra le 11 e le 14 ore
  • Età pre-scolare (3-5 anni): tra le 10 e le 13 ore
  • Età scolare (6-13 anni): tra le 9 e le 11 ore
  • Adolescenti (14-17 anni): tra le 8 e le 10 ore
  • Giovani adulti (18-26 anni) e adulti (27-64 anni): dalle 7 alle 9 ore
  • Anziani (65+): tra le 7 e le 8 ore

 

È bene tenere presente che anche nel breve periodo i disturbi che si possono verificare non sono affatto da sottovalutare: uno studio pubblicato sul giornale SLEEP ha dimostrato come una sola notte di sonno carente può portare a perdite di tessuto celebrale. Mai dimenticarsi quindi di quanto un giusto riposo possa essere prezioso per la nostra salute!

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