L’oro della prevenzione: fai una pernacchia al cancro alla prostata!

Redazione 3 marzo 2016 0
L’oro della prevenzione: fai una pernacchia al cancro alla prostata!

La Fondazione Prosud Onlus è da cinque anni un punto di riferimento per la prevenzione contro il cancro alla prostata.
È ormai noto come gli uomini siano più restii, rispetto alle donne, a sottoporsi a visite urologiche. Le donne infatti iniziano molto prima ad occuparsi della salute del proprio apparato uro-genitale. Da parte dell’uomo sussiste invece una certa resistenza dovuta anche a semplice paura della visita urologica oppure al fatto che la prevenzione vera e propria, inizia intorno ai 45 anni.
Tuttavia, patologie meno gravi come il varicocele, se scoperte intorno ai 20 anni di età, possono essere curate molto più facilmente, evitando successivamente, problemi di fertilità.

Il cancro alla prostata è la forma di tumore più diffusa negli uomini: ha fatto registrare nel 2015 ben 36.000 nuovi casi in Italia, mentre i morti, seppur in calo rispetto all’anno precedente, sono stati 7.500.
Insomma, la prevenzione non è mai abbastanza.

Proprio per questo, la Fondazione Prosud ha lanciato 4 divertenti spot intitolati “L’oro della prevenzione” che omaggiano il film “L’oro di Napoli” .
Negli spot scritti dal regista Giuseppe Bucci, sei famosi testimonial invitano il pubblico maschile a fare prevenzione con visite e controlli alla prostata: Gino Rivieccio reinterpreta il Pazzariello dell’indimenticabile Totò, Patrizio Rispo (direttamente da “Un posto al sole”) omaggia Vittorio De Sica con Germano Bellavia nella partita a scopa, Rosaria de Cicco è Sophia Loren con Mimmo Esposito nella scena della pizzaiola, in cui invitano a fare prevenzione di coppia; Francesco Paolantoni (“Mai dire gol” e tantissima tv e teatro) reinterpreta brillantemente il pernacchio di Eduardo.

Guarda “il pernacchio” di Paolantoni.

La campagna, patrocinata dal Comune di Napoli, è stata proiettata sui maxischermi del Lungomare e “la partita a scopa” è stata inserita nella programmazione del Segretariato Sociale Rai su Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Nello scorso mese di luglio, gli spot sono stati premiati al Social World Film Festival di Vico Equense. Successivamente hanno partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venice Film Market e al Napoli Film Festival. Sono stati infine proiettati anche al Social in the World di  Los Angeles, evento realizzato in collaborazione con la University of Southern California e con l’Academy degli Oscar, nel dicembre 2015.

Per finanziare la ricerca, è possibile sostenere la Fondazione Prosud scegliendo la modalità più congeniale.

 

Lascia un commento »

Ok

Il nostro sito web fa uso di cookies per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookies. Se vuoi saperne di più su come utilizziamo i cookies e come gestirli, leggi la nostra informativa sui cookies.