Da giugno è disponibile in farmacia un integratore alimentare di nuova concezione contro il colesterolo: si tratta di Colesia®, prodotto e commercializzato da IBSA Italia, azienda farmaceutica che già da tempo è presente nell’area cardio-metabolica.
Colesia® è un prodotto innovativo in quanto, a differenza degli altri integratori disponibili oggi sul mercato, agisce non soltanto sull’assorbimento del colesterolo, ma anche sulla sintesi e sull’ossidazione, aspetto fondamentale specialmente con l’avanzare dell’età poiché l’organismo tende a produrne in eccesso.
Il colesterolo è molto importante, dal momento che contribuisce a produrre numerosi ormoni e a formare le membrane cellulari. Può essere introdotto ed assimilato attraverso i cibi, ma viene anche prodotto dal nostro organismo, attraverso la biosintesi. Quando però i livelli di colesterolo diventano troppo elevati, costituiscono dei fattori di rischio per malattie cardiovascolari anche gravi, quali infarto ed ictus. È quindi fondamentale mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo, attraverso una dieta equilibrata e povera di grassi. Laddove ciò non bastasse, un valido aiuto è rappresentato da Colesia®.
Colesia® è un integratore a base di fitosteroli, riso rosso e polifenoli dell’olivo. Si presenta in capsule molli (softgel), di cui IBSA è produttore leader a livello internazionale, senza lattosio e senza glutine, e contiene steroli e stanoli vegetali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a limitarne l’assorbimento.
Studi clinici poi indicano che il riso rosso fermentato, contenendo una statina naturale, la monacolina K, si è dimostrato supporto efficace contro l’ipercolesterolemia, riducendo i livelli di colesterolo LDL dal 10% al 33%.
Ulteriori benefici sono infine apportati dai polifenoli dell’olio di oliva (idrossitirosolo e derivati) nel prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, fattore di rischio per lo sviluppo di processi aterosclerotici che danneggiano le arterie.
IBSA Italia, grazie alla tecnologia softgel e all’assenza di lattosio e glutine, garantisce sicurezza, efficacia ed affidabilità ad una sempre maggiore fascia di pazienti.