A vent’anni dalla “rivoluzione Viagra”, la novità per la disfunzione erettile (DE) si applica sulla lingua, agisce in meno di un’ora e non interagisce con il cibo. Così il sesso dopo una bella cena – a patto che non appesantisca troppo – non sarà più un problema per i 3 milioni di italiani che soffrono di deficit erettile. Una patologia che colpisce per un terzo gli uomini sotto i 40 anni, e che può avere conseguenze devastanti sulla sfera affettiva e psicologica.
“La nuova formulazione prevede l’assunzione di una piccola sfoglia da applicare sulla lingua. Il farmaco viene assorbito per via transmucosa – dichiara il Prof. Andrea Garolla, Andrologo Specialista in Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Padova – e i vantaggi che risultano subito evidenti sono la maggiore discrezione rispetto alla compressa e la non necessità di un bicchiere d’acqua.
Soprattutto però, la differenza con i prodotti tradizionali, è data dall’assunzione transmucosa: in parole povere, sarà necessario assumere meno quantità di farmaco per avere gli effetti desiderati.
Come infatti spiega Garolla, “altri vantaggi sono il maggiore e più rapido assorbimento della molecola e la non interazione con il cibo. I farmaci tradizionali sono infatti influenzati dall’assunzione del cibo, prenderli a stomaco pieno ne riduce l’efficacia. In ogni caso ricordiamo che fare sesso a stomaco troppo pieno, riduce le prestazioni per molti altri motivi.
Altro vantaggio in prospettiva – conclude l’andrologo – è che abbassando il dosaggio rispetto agli altri farmaci, a parità di efficacia, vengono abbattuti in modo importante effetti collaterali come calore e rossore al volto, cefalea, mal di schiena, dolori muscolari e articolari.
Dunque l’abbassamento del dosaggio potrebbe essere la strada vincente per questo tipo di formulazione”.
Si può parlare di una vera e propria rivoluzione per il trattamento delle disfunzioni dell’erezione, grazie anche ai diversi dosaggi disponibili che permettono di personalizzare la terapia (25, 50, 75 e 100 mg, in confezioni da 2 a 8 “francobolli”) e l’effetto è assicurato dopo appena 30 minuti dallo scioglimento sulla lingua. Gli effetti durano oltre un’ora. Non sarà dunque necessario pianificare il rapporto: le compresse altresì, richiedono in media tre ore per fare effetto.
Si raccomanda, come per tutte le altre formulazioni, prima dell’utilizzo, di parlare con il proprio medico o con lo specialista andrologo. Last but not least, gli esperti raccomandano di non acquistare mai i farmaci da mercati collaterali e illegali, ma sempre in farmacia e sotto stretto controllo medico, seguendo sempre le modalità di somministrazione. La causa più frequente di inefficacia di tali prodotti risiede infatti nell’utilizzo inappropriato.
Fermo restando, naturalmente, l’importanza della stimolazione sessuale.